Strumentazione

Il Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana  è attrezzato con strumentazione altamente tecnologica per poter condurre analisi di routine sia sulle acque che sui terreni. Per quanto riguarda le acque, il laboratorio effettua accertamenti analitici su:

  • Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) mediante Gascromatografia con rilevazione a ionizzazione di fiamma;
  • Principali Nutrienti (azoto e composti azotati, fosforo etc.) mediante spettrofotometria UV-VIS e mediante fotometria;
  • Solidi sospesi e parametri chimico-fisici.

Sui terreni, invece, si eseguono accertamenti analitici finalizzati alla caratterizzazione idraulica, in particolare determinazione:

  • Curva di ritenzione;
  • Conducibilità insatura;
  • Conducibilità satura;
  • pH;
  • Conducibilità elettrica;
  • Sostanza organica e nutrienti.

 

Gascromatografo con rilevatore FID

Strumento cromatografico per la rilevazione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) in matrici acquose. Strumentalmente consiste di un piccolo forno accuratamente termostatabile, in cui viene alloggiata la colonna cromatografica. Essa è sommariamente formata da un avvolgimento costituito da un sottile tubo capillare in vetro, lungo alcuni metri, sulle cui pareti interne è stato deposto un sottile strato della fase fissa (una sostanza sufficientemente stabile per cui la miscela da analizzare mostri un certo grado di affinità). Il campione viene introdotto con un flusso di gas inerte (He, H2, N2) ad una sua estremità, (dell'iniettore), e dopo un certo tempo i componenti separati fuoriescono col flusso di gas dall'estremità opposta (del sensore), ove è posto un opportuno rivelatore in grado di segnalarli.

Fotometro multiparametrico PH-otoflex

Il Photoflex assolve alla duplice funzione di pH-metro e fotometro, appartenendo alla categoria degli strumenti multiparametrici. Nella sua funzione da pH-metro il dispositivo elettronico collegato all’ elettrodo a vetro, fornisce un segnale elettrico proporzionale al pH dei sistemi in cui l’elettrodo viene immerso. Nella sua funzione da fotometro misura l’assorbimento di radiazioni elettromagnetiche monocromatiche a specifiche lunghezze d’onda da parte delle molecole, correlandolo alla concentrazione dell’analita.

Granulometro Laser

Granulometro a diffrazione laser per la determinazione della curva granulometrica. Il principio della tecnica a diffrazione laser (LD) è che la particella di assegnata dimensione diffrange la luce secondo un dato angolo. L’angolo di diffrazione è inversamente proporzionale alla dimensione della particella e l’intensità del raggio diffratto con un dato angolo è una misura del numero di particelle aventi una determinata area della sezione trasversale presentì lungo la traiettoria del raggio. Un fascio di luce monocromatica attraversa la sospensione contenuta in una cella e la luce diffratta è focalizzata su alcuni ricevitori. Per calcolare la dimensione della particella a partire dall’intensità della luce registrata dagli elementi ricevitori possono essere utilizzati o il modello di diffrazione di Fraunhofer o la teoria di Mie.

Hyprop

Strumento per l’analisi della curva di ritenzione e della conducibilità idraulica insatura di terreni basato sul metodo evaporimetrico. Il metodo evaporimetrico è una tecnica semplice e veloce per determinare curve di ritenzione idrica da campioni di suolo in anelli portacampione da 250 ml. La conducibilità insatura è determinata con l’ausilio di 2 minitensiometri inseriti a diversi livelli all’interno del campione. Se un campione viene posto sulla bilancia di precisione, il software automaticamente avvia il menu di pesatura.

Ksat

Strumento per la determinazione della conducibilità idraulica satura dei terreni. Lo strumento è costituito da un permeametro di Darcy. Il principio di funzionamento si basa sull’inversione della legge di Darcy. La prova può essere condotta a carico idraulico costante o a carico variabile su un campione di terreno di 250 cm3 precedentemente saturato capillarmente.

 

Per maggiori informazioni scarica la brochure del Laboratorio

Joomla templates by a4joomla